Australia. Joshua perde la madre per overdose e, arrivato a casa della nonna materna, comprende rapidamente di essere arrivato in un mondo a dir poco difficile. A capo della famiglia c’è una nonna (una magnifica Jacki Weaver) che media le relazioni affettive tra i figli, consiglia le strategie migliori, tradisce, tresca. Uno dei figli è ricercato dalla Polizia e gli altri si macchiano di reati sempre più efferati nel tentativo di sfuggire alla Polizia corrotta e vendicativa. In questa giungla di spietati che sono a turno carnefici e vittime, il ragazzo prima osserva poi deve integrarsi, per istinto di sopravvivenza. Ma neanche la ricerca di un semplice sentimento è possibile: e tornano, sempre, i binomi classici amore-morte e delitto-castigo, seppure in modo del tutto inaspettato. “Animal Kingdom”, esordio cinematografico di Michod, è una cronaca che con gli sguardi, i silenzi, le splendide inquadrature e la colonna sonora diventa un bel film. Gli attori sono ottimi interpreti di personaggi scarni, privi di senso del limite, poco intelligenti. Ottimo film, molto duro, anche se più che con Tarantino e Scorsese penserei a analogie con il magnifico “Onora il Padre e la Madre” di Lumet. Ineluttabile, ahimé, che fosse un flop commerciale nell’Italia del bunga bunga.
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.