Questo film tedesco, tratto dal leggendario romanzo di Erich Maria Remarque, è un capolavoro del genere e finora di gran lunga il miglior film dell’anno.
E’ un film sui ragazzi che non tornano a casa e la sua storia si rivela toccante e senza tempo. Felix Kammerer è Paul Bäumer, un adolescente entusiasta di andare dove si trova l’azione. Invece si trova in un incubo ad occhi aperti: una non-vita che si alterna tra tedio abietto e violenza annientante. Lo salva il profondo cameratismo che sboccia in trincea con le altre reclute e con Kat (Albrecht Schuch).
C’è anche, in parallelo, la storia della trattativa Francia-Germania che portò all’armistizio.
Siamo a livelli altissimi, “Platoon”, “1917” e “Salvate il soldato Ryan”. “Niente di nuovo…” è un film esteticamente abbagliante, necessario: due ore e mezza di dramma contro la guerra, che trascende anche i (rari) momenti di propaganda perché è arte indelebile.
Imperdibile.
Scheda Netflix: Niente Di Nuovo Sul Fronte Occidentale
* = INGUARDABILE
** = MEDIOCRE
*** = BUONO
**** = DA VEDERE
***** = GRANDE FILM
****** = CAPOLAVORO ASSOLUTO
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.