Sul tema sempre attuale del “cosa bisogna fare sulle borse”, questo breve video di dialogo tra l’Uomo-Broccolo in Verde (che rappresenta lo Speculatore Privato Medio americano) e la Donna in Grigio (l’Investitore Razionale) rappresenta una piccola lectio magistralis di psicologia applicata all’operatività, un’ottima sintesi del sentiment dominante tra gli investitori in questa fine del 2013, iniziato all’ombra di tante crisi e destinato a concludersi su molte borse occidentali tra euforia e compiacenza, comunque con un saldo ampiamente positivo.
La Donna in Grigio obietta che per lei non è stato affatto semplice, per diversi e importanti motivi. L’Uomo in Verde le dice allora la famosa Frase Chiave: “Devi solo comperare prima che lo faccia io. Devi comperare sulla correzione (“buy the dip“): se non lo fai – dice – sei una vera idiota”. (“Just buy the fucking dip. If you don’t, you’re a fucking idiot.”)
La Donna non è convinta: lei ha perso quasi tutto andando al ribasso, agendo sulla base razionale delle notizie negative, dell’eccesso di debito e dell’economia che non riparte. L’Uomo le dice: e che problema c’è? Se non hai più soldi, li prendi in prestito a un tasso ridicolo e acquisti.
La Donna resiste, dice che se fosse così facile, questo mercato alla fine sarebbe solo un gigantesco Schema Ponzi, dove a sorreggere il tutto è semplicemente la speranza che ci sia qualcun altro che entra dopo di te e a cui puoi vendere a prezzi più alti.
Nel finale la Donna (come succede a ogni Investitore Razionale alla fine di una bolla) capitola e si adegua, e allora l’Uomo in Verde le svela il Grande Segreto: questo non è uno Schema Ponzi, è uno Schema “Buy the Dip”. Tu semplicemente acquista ogni correzione, poi vai dai tuoi amici e parenti e dì loro di fare lo stesso. Se non acquisti la correzione, sei solo un’idiota.Il video (3 minuti e mezzo) è raffinato e sarcastico al limite dell’acido, ha grafica e audio in puro stile primo Lara Croft (Tomb Raider) e il dialogo è in un inglese talmente chiaro e scolastico da renderlo facilmente accessibile anche ai non esperti. E alla fine, se non fosse chiaro, seguiamo tutti da bravi le istruzioni e comperiamo sulle correzioni: ammesso – a questo punto – che ce ne siano.
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.