La Strategia del Topo – Buy 01 Oct + Sell 01 May – Due operazioni all’anno per una strategia stagionale passiva only long a basso costo che avrebbe portato dal 1998 ad oggi a un risultato migliore di quasi ogni altra strategia attiva sul MIB.
Ovvie controindicazioni (è passiva, quindi nominalmente senza stop: quando non funziona come del 2000, nel 2007, 2008 e nel 2015 sono dolori) ma anche qualche bella soddisfazione, come si vede dal grafico e dal risultato finale (per chi l’avesse cominciata a seguire dal 1998, quando il MIB era a 30’000, oggi il portafoglio varrebbe oltre 64’000, con oltre il +110% di gain contro un indice che vale 18’000).
Questa strategia è alla base di uno dei Portafogli Modello di Cicli&Mercati, che in altri due Portafogli sono al rialzo su base quantitativa di MIB da diverse settimane prima del referendum.
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.