PORTAFOGLIO FONDI AGGRESSIVE
Il 2022 è brutto e per ora in linea (forse un po’ meglio, ma poco) dei benchmark classici. Ma resta la soddisfazione che dal 2009 ad oggi il nostro FONDI AGGRESSIVE (che poi non è così “aggressive”, avendo sempre avuto una quota azionaria massima pari al 50%) ha battuto uno dei benchmark più tosti, l’indice MSCI World.
Certo, l’indice fa zero movimenti mentre il portafoglio ne fa (massimo) uno all’anno. E negli anni post-COVID l’indice ha recuperato parecchio rispetto al nostro mix di fondi. Ma la strada è lunga e questa è la storia fino ad ora, certificata dalla storia di fiducia di tutta la nostra numerosa Community di investitori e professionisti del settore.
? Il dato più interessante, però, è il confronto con la linea verde in basso sul grafico: l’Indice FIDEURAM dei fondi flessibili, uno dei più completi e autorevoli del settore.
Vai alla scheda tecnica della strategia Fondi Aggressive
Pubblichiamo anche una FUND SELECTION, indipendente, basata solo sull’efficienza e non sui “nomi”.
Approfondisci il nostro lavoro in Cicli&Mercati
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.