Rimando i consueti livelli a domani sera ma anticipo due spunti di riflessione sulle borse. Il primo viene dal solito Dax, che continua la marcia ed è sempre in ipercomperato intenso (vedi RSI sul grafico qui sotto) e con il momentum in divergenza.
Il secondo viene da un dato dell’American Association of Individual Investors, che pubblica il dato sul sentiment degli investitori americani. Questo dato è per certi versi incredibile, in quanto mostra che i “bulls” (rialzisti) sono ai massimi degli ultimi anni, addirittura sui livelli del 2007.
Chiaro che per l’Italia il discorso non è certo di ottimismo, anzi gli RSI veloci sono in ipervenduto e i livelli mensili e trimestrali sono pericolosamente vicini. Approfondirò in settimana: ma nel suo complesso la situazione è sicuramente complessa.
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.