Via crucis di cinque giornalisti, in viaggio con motivazioni molto diverse verso una Washington assediata, attraverso un’America spettrale e iperviolenta, devastata da una guerra civile.
Film splendido, implacabile, tagliente, un avvertimento chiaro. Due ore di puro cinema, visivamente al top degli ultimi anni. Probabile vincitore ai prossimi Oscar. Un pugno allo stomaco e un invito a riflettere sul ruolo primitivo e centrale dei media, sulle divisioni e sulle infinite contraddizioni di questo momento storico. Definirlo fantasy purtroppo è fuorviante: basta leggere la cronaca e i blog (americani ma non solo) per capire. Interpretato in modo strepitoso da Kirsten Dunst (e non solo), durissimo.
Imperdibile.
Scheda Wikipedia: Civil War
* = INGUARDABILE
** = MEDIOCRE
*** = BUONO
**** = DA VEDERE
***** = GRANDE FILM
******= CAPOLAVORO ASSOLUTO
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.