I due momenti chiave – di notevole originalità – di questo bel film sono l’inizio e la fine: non spoileriamo per lasciare il gusto della sorpresa. Il plot è centrato sulla figura del comandante di Auschwitz sulla sua famiglia, che prova una assurda vita normale, separata dal campo solo da un muro.
I protagonisti sono perfetti e il film si fa vedere senza un attimo di cedimento nella tensione, pur evitando accuratamente ogni richiamo visivo (fin troppo facile) all’estrema violenza della situazione.
Questo film potrebbe essere una splendida lezione di storia da far vedere nelle scuole per cercare di spiegare in modo diverso l’inspiegabile di quel periodo.
2 Premi Oscar, premiato a Cannes, 3 candidature a Golden Globes, 3 BAFTA, un European Film Awards.
Da vedere.
Scheda Wikipedia: La zona d’interesse
* = INGUARDABILE
** = MEDIOCRE
*** = BUONO
**** = DA VEDERE
***** = GRANDE FILM
******= CAPOLAVORO ASSOLUTO
Sono il creatore del Composite Momentum e di numerosi altri modelli quantitativi e indicatori di analisi tecnica. CSTA (Certified SIAT Technical Analyst) e MFTA (Master of Financial and Technical Analysis), il livello più alto riconosciuto dall’associazione mondiale IFTA. Vincitore di premi, tra cui il John Brooks Award e due edizioni del SIAT Award, sono fondatore della Market Risk Management (marketrisk.it), società leader nei servizi di advisory indipendente (cicliemercati.it). Attualmente ricopro cariche istituzionali all’interno di IFTA e SIAT. Per chi fosse interessato qui c’è il mio profilo completo.